L’autocertificazione domicilio è la dichiarazione con cui i cittadini possono indicare la sede dove si collocano i propri affari e interessi. La residenza, a differenza del domicilio, rappresenta invece il luogo in cui essi vivono abitualmente e stabilmente.
È sempre possibile presentare l’autocertificazione domicilio presso le Pubbliche Amministrazioni italiane e presso le società e i concessionari che gestiscono i servizi pubblici. Anche gli uffici, gli enti e le società private possono accettarla, ma ciò è a discrezione del singolo soggetto giuridico. Nel caso in cui la dichiarazione sostitutiva di certificazione non venga accettata da un ufficio pubblico, invece, il cittadino può riconoscersi come parte lesa e denunciare l’impiegato o il funzionario responsabile del rifiuto, per omissione o rifiuto atti d’ufficio. A questo proposito è possibile leggere: Rifiuto Autocertificazione: cosa fare”. Dal canto suo, il cittadino firmatario dell’autocertificazione, si assume la responsabilità di quanto dichiarato. Ciò significa che, in caso di dichiarazione mendace, egli dovrà rispondere di falso ai sensi dell’art. 76 del DPR 445/2000. Le conseguenze di una dichiarazione falsa sono disponibili nella sezione: “Autocertificazione: le conseguenze di una dichiarazione mendace”.
La dichiarazione sostitutiva di certificazione di domicilio deve essere firmata dall’interessato, e ad essa deve essere allegata la fotocopia del documento d’identità. A differenza dei certificati originali, l’autocertificazione è esente da imposta di bollo e la firma non deve essere né autenticata, né apposta in presenza del personale autorizzato al ritiro.
Autocertificazione domicilio: modulo disponibile online
È possibile scaricare gratuitamente l’autocertificazione domicilio editabile dal questo sito. Il documento può essere compilato online, per poi essere inviato tramite posta elettronica, oppure può essere stampato e compilato, per poi essere presentato di persona dal firmatario oppure inviato per posta tradizionale e via fax. Che l’autocertificazione venga inviata o presentata di persona, occorre allegare ad essa una copia del documento d’identità del firmatario; al contrario essa non sarebbe valida.