Attraverso l’autocertificazione titolo di studio i cittadini possono garantire di aver sostenuto una carriera formativa che ha portato al conseguimento di un determinato titolo di studio (diploma, laurea). Questa dichiarazione sostitutiva di certificazione del titolo di studio può esse presentata presso tutti gli uffici della Pubblica Amministrazione, tutti i gestori dei servizi pubblici e ai privati che accettano le autocertificazioni.
Come sancito dall’art 76 del DPR 445/2000, il cittadino dichiarante, firmando e consegnando il documento, si assume tutta la responsabilità di quanto ha affermato; qualora la dichiarazione risulti mendace, egli dovrà rispondere di reato di falso sia sul piano civile che penale. Per saperne di più è possibile leggere: “Autocertificazione: le conseguenze di una dichiarazione mendace”.
Autocertificazione titolo di studio: come presentarla
L’autocertificazione titolo di studio (diploma oppure laurea) deve essere firmata e consegnata allegando ad essa la fotocopia del documento d’identità. Non è necessaria l’autentica della firma. Il documento può essere consegnato di persona, tramite posta tradizionale ed elettronica o tramite fax; in qualsiasi caso non è necessario pagare l’imposta di bollo.
Tutte le Pubbliche Amministrazioni (comuni, comunità montane, province, regioni, scuole e università, prefetture, tribunali, inps, camere di commercio, motorizzazione civile, ecc.) e i gestori di pubblici servizi (come Poste, Enel, ACI, Aziende del Gas, ecc.) sono obbligati ad accettare l’autocertificazione. Le aziende e i privati in generale (banche, assicurazioni, professionisti ecc.) non sono tenuti ad accettare le autodichiarazioni a tutti i costi, quindi ciascun soggetto è libero di decidere se accettarle o meno. Qualora, invece, un funzionario pubblico o l’impiegato di un’azienda che gestisce un pubblico servizio non accetti la dichiarazione sostitutiva di certificazione viola il protocollo e rischia la denuncia per omissione dei doveri d’ufficio. Per saperne di più è possibile leggere: “Rifiuto autocertificazione: cosa fare”.
Autocertificazione titolo di studio: modulo da scaricare
Sul nostro portale è possibile scaricare il modello autocertificazione titolo di studio e compilarlo inserendo i propri dati, in maniera facile e gratuita.