Attraverso questa dichiarazione sostitutiva di notorietà è possibile attestare, dopo il decesso di un congiunto, quali sono gli eredi che hanno diritto alla successione. L’eredità di questi ultimi viene riportata nell’autocertificazione eredi legittimi, insieme al firmatario del documento, che si certifica erede redigendo la dichiarazione stessa e si assume la responsabilità di quanto dichiarato. Qualora l’autocertificazione contenga dei dati esplicitamente falsi, il dichiarante incorrerà in sanzioni di tipo civile e penale. Alle dichiarazioni mendaci abbiamo dedicato un’apposita sezione: “Autocertificazione: le conseguenze di una dichiarazione mendace”.
Autocertificazione eredi per successione
Gli eredi di un defunto possono dichiararsi tali attraverso la compilazione dell’autocertificazione identità degli eredi. È possibile presentarla presso qualsiasi ufficio della Pubblica Amministrazione, poiché essi hanno l’obbligo di accettare le dichiarazioni sostitutive di certificazione e notorietà. Lo stesso trattamento, invece, non è garantito qualora si avesse a che fare con degli uffici privati, i quali non hanno l’obbligo, bensì la facoltà di accettare o meno le autocertificazioni. Se l’impiegato dell’ufficio privato (banche, assicurazioni, professionisti ecc.) non accetta l’autocertificazione, il cittadino dichiarante dovrà recarsi presso l’ente addetto al rilascio della certificazione originale richiesta e chiederne una copia autentica. Se, invece, il funzionario o l’impiegato di un ufficio pubblico non dovesse accettare l’autocertificazione, fondamentalmente commette un atto illecito e rischia la denuncia per omissione d’atti d’ufficio. È possibile approfondire leggendo: “Rifiuto autocertificazione: cosa fare”.
Autocertificazione eredi: modello disponibile online
È possibile scaricare il modello di autocertificazione eredi da questo portale e compilarlo comodamente dal pc. In seguito sarà possibile stamparlo e consegnarlo di persona, oppure inviarlo tramite posta tradizionale, elettronica o fax all’ente desiderato.
Autocertificazione erede unico
L’art 47 del Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445 permette ad un cittadino di dimostrarsi l’unico erede di un soggetto deceduto, autocertificando questa disposizione attraverso il modello di autocertificazione erede unico. Attraverso la dichiarazione sostitutiva di notorietà si attesta che:
- Il dichiarante sia l’unico erede del soggetto deceduto;
- Il defunto non abbia lasciato un testamento;
- Non ci sono altri eredi che possano vantare il diritto di successione.
Le condizioni asserite sono sottoposte a controllo di veridicità ed espongono il dichiarante, qualora siano false, a sanzioni civili e penali: prima fra tutte, la perdita dei benefici ottenuti dall’autocertificazione stessa.
Autocertificazione erede unico: modulo disponibile online
Anche in questo caso è possibile scaricare dal nostro portale il modulo di autocertificazione erede unico. In seguito sarà possibile editarlo e consegnarlo laddove venga richiesto.