L’autocertificazione casellario giudiziale è un particolare tipo di dichiarazione sostitutiva di certificazione utile ai cittadini che hanno bisogno di attestare:
- di non aver mai ottenuto condanne penali;
- di non essere destinatario/a di provvedimenti giuridici riguardanti l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale, ai sensi della vigente normativa;
- di non essere a conoscenza di essere coinvolto/a in procedimenti penali.
L’autocertificazione casellario giudiziale può essere presentata presso tutti gli uffici della Pubblica Amministrazione, che, ai sensi dell’art 46 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445, sono tenuti ad accettarle in qualsiasi caso, così come i gestori e i concessionari dei servizi pubblici. I privati, invece (banche, assicurazioni, professionisti ecc.) hanno la facoltà di accettare le autocertificazioni o di rifiutarle, richiedendo ai cittadini i certificati originali.
A differenza di questi ultimi, le autocertificazioni non necessitano di imposta di bollo e spese accessorie, non è richiesta l’autentica della firma o l’apposizione della stessa innanzi ad un funzionario dell’ente che la richiede. Al documento, però, va sempre allegata una fotocopia del documento d’identità del firmatario.
Le Pubbliche Amministrazioni, così come i privati che accettano le autocertificazioni, sono tenute al controllo sulla veridicità delle informazioni contenute al loro interno. Chi compila una dichiarazione sostitutiva di certificazione del casellario giudiziale, dal canto suo, si assume tutta la responsabilità delle informazioni contenute nel documento: ciò significa che, nel caso in cui il documento contenga un dato deliberatamente falso, il procedimento sarà annullato e il cittadino dichiarante perderà tutti i benefici ottenuti dall’autocertificazione, oltre ad esporsi a conseguenze penali. Per saperne di più è possibile leggere: “Autocertificazione: le conseguenze di una dichiarazione mendace”.
Autocertificazione casellario giudiziale: modulo disponibile online
Su questo sito è possibile scaricare e compilare il modello di autocertificazione casellario giudiziale in modo totalmente gratuito. In seguito, la dichiarazione potrà essere stampata e consegnata di persona, inviata per posta o via fax.