Grazie a questo documento ogni cittadino può attestare in maniera autonoma di essere nato in un determinato luogo in una determinata data. L’autocertificazione di nascita sostituisce l’omonimo certificato e può essere presentata presso tutti gli uffici pubblici, i gestori o i concessionari dei pubblici servizi e gli uffici privati che accettano l’utilizzo delle autocertificazioni.
Presentando la dichiarazione sostitutiva di certificazione di luogo e data di nascita, il cittadino deve aver cura di apporre la propria firma, che non necessita di autenticazione, né tantomeno deve essere apposta in presenza del funzionario dell’ente che la riceve. Al certificato, però, bisogna allegare una fotocopia del documento d’identità.
Inoltre, è bene ricordare che nel momento in cui si presenta un’autocertificazione, il cittadino dichiarante si assume tutte le responsabilità dei dati attestati, come stabilito dall’articolo n. 76 del DPR 445/2000. Gli enti e le amministrazioni che la ricevono, infatti, hanno il potere di controllarne la veridicità, e nel caso sia presente una dichiarazione mendace, essa sarà valutata falsa, il documento verrà annullato e il cittadino dichiarante andrà incontro a sanzioni di tipo civile e penale, perdendo tutti i benefici ottenuti dalla presentazione dell’autocertificazione. È possibile approfondire leggendo il contenuta della sezione: “Autocertificazione: le conseguenze di una dichiarazione mendace”.
Chi può redigere un’autocertificazione
Il diritto di redigere autonomamente un’autocertificazione, per dichiarare autonomamente il proprio domicilio, il proprio titolo di studi o, come in questo caso, la data e il luogo di nascita, è esteso alla stragrande maggioranza delle persone che si trovano nel nostro paese. Possono, infatti, autocertificarsi:
- Tutti i cittadini Italiani;
- Tutti i cittadini comunitari;
- Tutti i cittadini extracomunitari, a patto che il certificato originale esista già all’interno degli uffici pubblici italiani.
Autocertificazione di nascita: modulo disponibile online
È possibile redigere un’autocertificazione di luogo e data di nascita online da questo sito, basta scaricare il modello autocertificazione di nascita e compilarlo con i propri dati. Il documento può essere stampato e presentato di persona o inviato tramite posta tradizionale, elettronica o fax all’ente desiderato.